Come funziona un sistema di ventilazione meccanica controllata?

Uno degli aspetti fondamentali per il mantenimento della nostra salute è respirare aria pulita prima di tutto dentro casa, e vivere in un ambiente salubre e non dannoso. Pensa che respiriamo dai 6 ai 9 litri di aria al minuto: è per questo che un sistema di ventilazione meccanica controllata può essere determinante per favorire il benessere abitativo, ma in realtà i vantaggi che apporta l’utilizzo di questa tecnologia sono molti di più.

Vediamo, quindi, cos’è e come funziona un sistema di ventilazione e per quali ragioni la sua installazione all’interno di un’abitazione può fare la differenza.

Come funziona un sistema di ventilazione meccanica controllata

Un sistema di ventilazione meccanica controllata -detto anche semplicemente VMC– è l’impianto di climatizzazione che effettua un ricambio continuo dell’aria e la purificazione della stessa da polvere, pollini e altri inquinanti.

Sembra assurdo da pensare, ma l’aria interna alla nostra casa è più sporca rispetto a quella esterna: questo avviene soprattutto a causa nostra, che inquiniamo l’aria domestica durante le attività quotidiane come la pulizia di vetri e pavimenti con prodotti chimici o anche semplicemente cucinando.

È da considerare un inquinante anche l’umidità, poiché causa la formazione di muffe, pericolose sia per la nostra salute sia perché possono rovinare anche irreparabilmente pareti e mobilio di casa.

Cosa fa in tutto questo un sistema VMC? Immette l’aria esterna, filtrata e ricca di ossigeno, e allo stesso tempo estrae l’aria esausta che si trova negli ambienti interni della casa. Effettua queste operazioni in un circolo continuo, garantendo così il ricambio costante dell’aria e la sua purificazione da scorie e inquinanti.

Vantaggi di un sistema VMC: quali sono?

I vantaggi nell’utilizzo di un sistema VMC sono diversi, ed è per questo che dovresti valutare con un’azienda specializzata l’installazione di questa tecnologia anche a casa tua. Sono tanti i tecnici esperti in assistenza condizionatori a Roma e nelle altre città che possono aiutarti sia nella scelta del migliore sistema di ventilazione meccanica controllata, sia nella sua installazione. Per esempio, questo centro di assistenza condizionatori a Roma saprà darti le giuste indicazioni in merito.

E i vantaggi di questa scelta, dicevamo, sono tanti. I principali sono:

  • Eliminazione dell’umidità, e di conseguenza contrasto all’insorgenza di muffe e condensa sulle pareti. Questo non solo andrà a beneficio della salute, ma può essere un importante fattore di risparmio: togliere l’umidità, infatti, ti farà raggiungere il comfort in termini di fresco o caldo senza necessariamente dover impostare una temperatura troppo estrema a seconda della stagione.
  • Purificazione dell’aria, e anche con questo intervento favorisce il nostro benessere. Le azioni di purificazione migliorano la qualità dell’aria, che perciò otterrà un buon livello di ossigeno: è dimostrato che un livello troppo alto di CO2 (e troppo basso di ossigeno) porti a stare male e a  riscontrare sintomi come mal di testa e sonnolenza.

Sistema di ventilazione meccanica controllata per migliorare l’efficienza energetica

Oltre a questi importanti vantaggi, i sistemi di ventilazione meccanica controllata possono essere anche un’ottima soluzione se si vuole migliorare l’efficienza energetica, e garantire di conseguenza ulteriore risparmio in bolletta.

Infatti, gli impianti VMC di ultima generazione -come i VMC a doppio flusso continuo– sono dotati di un sistema di recupero del calore.

Si tratta in sostanza dell’impiego di uno scambiatore, che recupera il calore dall’aria in uscita e lo trasferisce all’aria in entrata, che in questo modo viene immessa nell’ambiente interno già filtrata e pre-riscaldata. È importante specificare, inoltre, che questo sistema è in grado di recuperare sia il calore sensibile sia quello latente, ovvero quello che si trova nell’umidità.

È evidente quindi come un sistema di VMC possa essere un grande alleato per l’efficientamento energetico, e che consenta di riscontrare un grande risparmio sui costi di riscaldamento, ma anche in termini energetici. Si tratta dunque di una scelta più ecologica che permette di limitare lo spreco energetico e, di conseguenza, immettere meno sostanze nocive nell’ambiente.