Sito web professionale, quanto costa e come farlo

Ormai non serve più ripeterlo: avere un sito web professionale è diventato essenziale per le aziende di ogni dimensione e settore, dalle PMI di provincia alle multinazionali più note. Non si tratta più solo di un optional, ma di una necessità che può fare la differenza tra il successo e il fallimento di un’attività: un sito web è un punto di contatto con gli utenti di tutto il mondo oggigiorno imprescindibile, in quanto essere invisibili sui motori di ricerca significa non comunicare, non farsi trovare, non essere conosciuti e, di conseguenza, non vendere. Nel panorama del marketing digitale sono ormai molti coloro che propongono la realizzazione di siti web, alcuni a prezzi stracciati, altri più alti, alcuni di scarsa qualità, altri davvero performanti.

 

In un mondo così ricco di esperti o presunti tali, è bene saper riconoscere a chi affidare un tale investimento aziendale per ottenere i risultati prestabiliti.

Un sito web, infatti, non è solo un sito web: al suo interno si nascondono best practice che solo i migliori web developer conoscono. Tra le migliori agenzie per la realizzazione di siti web e siti vetrina si trova sicuramente InfoMyWeb, Web Agency composta da un team di esperti che da oltre 20 anni trasforma queste piattaforme in esempi di successo.

 

Esploriamo dunque le ragioni per cui è così importante avere un sito web professionale e come questo strumento può influenzare positivamente la presenza online di un’azienda e le relative prospettive di business.

Una vetrina digitale: chi non mostra non vende

Il tuo sito web è una vetrina digitale unica per ogni business. È spesso il primo punto di contatto online tra l’attività e i potenziali clienti ma, sempre più di frequente, anche tra un’azienda e un potenziale partner commerciale in un contesto B2B.

Un sito web ben progettato e professionale trasmette fiducia e credibilità. Solo trasmettendo tali elementi aziendali gli utenti sono più propensi ad acquistare. Inoltre, un sito web professionale consente di presentare al meglio i prodotti e i servizi, sfruttando il potenziale di immagini di alta qualità, descrizioni dettagliate e recensioni dei clienti.

A differenza di un negozio fisico, inoltre, un sito web è sempre accessibile, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Questo significa ampliare il contatto con il potenziale buyer, estendendolo al per sempre. In questo modo, tutti gli utenti possono scoprire di più su un business, ottenere informazioni e persino effettuare acquisti, in qualsiasi momento, indipendentemente dalla posizione geografica, dal fuso orario, dal device utilizzato.

Branding online sul sito web

Un sito web professionale consente inoltre di catturare una fetta significativa del mercato online, raggiungendo persone che cercano esattamente il prodotto o il servizio offerto dall’impresa in questione. Sempre più persone utilizzano Internet per cercare ciò di cui hanno bisogno, per cui è indispensabile sfruttare l’occasione di essere trovabili.

 

Dopo essere stati intercettati, però, bisogna saper convincere l’utente. Come?

Mostrandosi come brand solido, coerente, con un’identità forte.

 

Per questo, ogni sito web che si rispetti deve essere personalizzato con logo aziendale, colori del brand, font idoneo e stile di comunicazione coerente.

 

Infine, un sito web non serve solo a vendere, ma può anche essere un canale di comunicazione diretta con i clienti. Per questo, è bene utilizzare tale canale digitale per fornire informazioni di contatto e supportare il consumatore con chat online, sezione FAQ e form di contatto.

Quanto costa un sito web professionale

Una volta compresa l’utilità del sito, una delle domande più frequenti che sorgono è: “Quanto costa un sito web?”

 

La risposta a questa domanda può variare notevolmente in base a diversi fattori.

Infatti, il primo passo per determinare il costo di un sito web professionale è definire il tipo di sito di cui hai bisogno. Ne esistono di diverse tipologie, tra le quali:

  • Sito Web Statico: questo tipo di sito è composto principalmente da pagine di contenuto fisso e non richiede aggiornamenti frequenti. È il tipo di sito meno costoso da sviluppare;
  • Sito Web Dinamico: un sito web dinamico include funzionalità avanzate come database, interazione utente e aggiornamenti regolari del contenuto. Questi siti sono più complessi da sviluppare e quindi più costosi;
  • Sito Web E-commerce: questi siti sono tra i più costosi, in quanto ottimizzati per la vendita diretta e quindi ricchi di funzionalità aggiuntive.

 

Un altro fattore che influisce notevolmente sul costo di un sito web è il design e la grafica. Un design professionale e accattivante richiederà più tempo e risorse rispetto a un design di base. Se si desidera un sito con grafica personalizzata, icone specifiche, immagini di alta qualità e un layout unico è necessario investire un budget maggiore.

 

Inoltre, come sempre accade nel mondo dei servizi intangibili, la scelta di chi sviluppa il sito web è un elemento che ne influenza il costo complessivo. Scegliere di far sviluppare un sito “al cugino che lo fa di tanto in tanto per hobby”, ad un freelance appena entrato nel mondo del lavoro o a un’agenzia con esperienza ventennale determina sicuramente il differente prezzo finale, come anche la qualità. Infine, alcuni costi aggiuntivi sono da considerare per tutte le attività di manutenzione e aggiornamento del sito.

Come fare un sito web professionale

Scegliere di affidare la realizzazione del proprio sito web a una figura inesperta piuttosto che a un’agenzia di alto livello comporta che il risultato finale presenti differenze sostanziali. Infatti, non tutti sanno quali elementi deve avere un sito web per essere professionale e performante, utile a raggiungere obiettivi vincenti, sia economici che non.

 

In primo luogo, infatti, un sito web professionale deve essere progettato con un design responsive, il che significa che si deve adattare automaticamente a diverse dimensioni di schermo, inclusi computer desktop, tablet e smartphone. Questo è fondamentale perché sempre più persone navigano su Internet da dispositivi mobili.

 

La velocità di caricamento di un sito web è un ulteriore aspetto cruciale. Gli utenti tendono ad abbandonare un sito se le pagine impiegano troppo tempo a caricarsi.

La navigazione del sito deve essere inoltre intuitiva e user-friendly. Gli utenti devono sempre essere in grado di trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno.

 

Questo richiede una struttura di menù chiara, una gerarchia delle informazioni ben definita e un’organizzazione coerente del contenuto.

 

Un sito web professionale è anche quello strumento volto a offrire contenuto di alta qualità e rilevante per il pubblico di riferimento. Ogni testo deve essere ben scritto, privo di errori grammaticali e ortografici. Inoltre, le immagini e i video dovrebbero essere di alta qualità e pertinenti al contenuto.

Sicurezza del sito web

La sicurezza è fondamentale per qualsiasi sito web. Anche se non fa parte del design di questo canale di comunicazione digitale, la sicurezza è essenziale per trasmettere fiducia ai potenziali acquirenti. Dunque, è necessario implementare protocolli di sicurezza come HTTPS per proteggere i dati degli utenti e garantire che il sito sia a sua volta protetto da attacchi informatici. Mantenere i software e i plugin aggiornati è un altro aspetto importante per garantire la sicurezza del sito.