Togliere le zecche dal cane come fare

I cani sono davvero i migliori amici dell’uomo. Sono animali domestici fedeli e affettuosi, pronti a donare amore a chi hanno intorno. Per questo molti li considerano dei membri della propria famiglia, da proteggere e da curare nel migliore dei modi. Purtroppo sono molte le minacce per la loro salute, e la prevenzione con dei buoni antiparassitari per cani può fare la differenza.

Tra le specie di parassiti più diffuse ci sono le zecche. Si possono notare piuttosto facilmente, ed è importante eliminarle il prima possibile. 

Ci sono diversi sistemi per farlo. Continuate a leggere per saperne di più.

Le zecche dove si trovano?

Il nostro primo consiglio è quello di evitare il più possibile che le zecche possano infestare il proprio cane, tenendolo alla larga dai posti dove questi parassiti possono annidarsi.

Le zecche proliferano nell’incuria, in quei luoghi dove l’erba e la boscaglia crescono senza alcun controllo e dove lo sporco si accumula. Per questo motivo è necessario fare attenzione quando si porta il cane a passeggiare, scegliendo luoghi che siano il più possibile sicuri.

Lo stesso vale per il proprio giardino, dove il nostro amico a quattro zampe spesso passa buona parte del suo tempo.

Come riconoscere le zecche

Le zecche si riconoscono senza molta difficoltà, al contrario ad esempio delle pulci, che sono invece molto piccole e si nascondono bene nel pelo degli animali. Le zecche tendono a aggrapparsi alla pelle del cane, per poi nutrirsi del suo sangue. In questo processo le loro dimensioni aumentano di molto, sia in lunghezza che in spessore. Più si nutrono di sangue più diventano grandi ed anche il colore colore diventa più scuro.

Consigliamo di controllare periodicamente la presenza di zecche, sia esplorando con lo sguardo tra il pelo del cane, sia accarezzandolo a livello della cute alla ricerca di irregolarità che potrebbero essere proprio questi parassiti.

Come eliminare le zecche

Se il cane ha le zecche è il momento di intervenire immediatamente. Si possono usare degli appositi antiparassitari, pronti a fare effetto in poco tempo e eliminando i parassiti, o si può invece agire manualmente.

In questo secondo caso è necessario attrezzarsi, prendendo del disinfettante, dei guanti o delle pinzette. Nei negozi di animali si possono trovare delle pinzette apposite, ma vanno bene anche delle pinzette classiche.

La prima cosa da fare è disinfettate le pinzette, per poi usarle per prendere la zecca, possibilmente dalla testa. A questo punto si tira via il parassita. La zona della pelle del cane interessata da questa operazione potrebbe sanguinare, per questo è necessario disinfettare con cura. La zecca può essere conservata in una soluzione alcolica e mostrata al veterinario.

Gli antiparassitari come prevenzione

Dopo aver tolto le zecche consigliamo di fare attenzione a eventuali atteggiamenti anomali del proprio animale domestico, come ad esempio una eccessiva spossatezza o una mancanza di vitalità. Le zecche possono fare da vettori per diverse patologie, pronte a entrare nell’organismo del nostro amico a quattro zampe mentre il parassita si nutre del suo sangue. Per qualsiasi dubbio è fondamentale contattare il veterinario il prima possibile, così da effettuare eventuali analisi e verificare se c’è qualche infezione in corso.

Con la prevenzione si possono evitare tutti questi rischi. Gli antiparassitari hanno lo scopo di formare uno scudo di protezione intorno al cane, proteggendolo dagli attacchi di parassiti come le zecche e le pulci. Esistono diversi tipi di antiparassitari, completamente sicuri per la salute del proprio cane.