È vero che chi sorride vive meglio?

Sorridere aiuta a vivere bene. Può sembrare solamente una frase banale eppure racchiude dentro di sé una grande verità. Molti per via di problemi dentali gravi finiscono per vergognarsi di sorridere in pubblico e si tratta di una forte limitazione al proprio benessere psicofisico e alla socialità. Per fortuna oggi chi ha problemi estetici ai denti potrà tornare a sorridere senza problemi rivolgendosi a dentisti esperti che sapranno suggerire le giuste soluzioni come faccette o protesi. Anche i risultati dell’Invisalign prima e dopo un mese mettono in evidenza come l’apparecchio invisibile sia in grado di migliorare il sorriso di chi lo indossa, con benefici a 360°. Insomma, se l’impedimento al vivere con il sorriso è solo l’imbarazzo allora un dentista potrà aiutarci seriamente a risolvere il nostro problema in modo definitivo. Vediamo ora quali sono i vantaggi per la salute psicofisica del sorridere spesso.

Sorridere fa vivere di più

Oltre a vivere meglio sorridere aiuta a che a vivere di più. Proprio così, le persone che sorridono sembrano più giovani e consente di prolungare la propria aspettativa di vita anche di 7 anni. Quando si dice che sorridere aiuta a mantenersi giovani dunque si sta dicendo una verità. Sorridere, come è stato provato da diverse ricerche, aiuta il corpo a rilassarsi e il relax consente al sistema immunitario di reagire in modo rapido ed efficace contro le minacce. Un sistema immunitario efficace ci aiuterà ad ammalarci meno a tutto vantaggio della nostra salute nel suo complesso.

Sorridere riduce lo stress

Questo punto è strettamente collegato al precedente. Sorridere aiuta a star meglio in quanto riduce in modo significativo i carichi di stress. Una persona stressata appare molto stanca e abbattuta e si vede anche a occhio che non sta bene. Viceversa le persone che sorridono acquisiscono subito luminosità e maggiore serenità. Imparare a sorridere serve quindi a gestire anche elevati carichi di stress.

Sorridere fa bene alla pressione

Sorridere comunque fa bene non solo per modo di dire in quanto aiuta anche a ridurre la pressione sanguigna e a rallentare il battito cardiaco. Sorridere quindi è importantissimo anche perché è scientificamente provato che chi sorride spesso ha meno probabilità di sviluppare patologie cardiache e ha una maggiore possibilità di godere di un buono stato di salute. Insomma, possiamo dire senza timore di essere smentiti che sorridere aiuta a vivere di più e meglio.

Sorridere migliora la produttività

Ma il sorriso non è importante solamente per la salute. È stato ampiamente dimostrato infatti che sorridere fa bene anche all’efficienza sul lavoro. Le persone che sorridono sono anche di buonumore e avranno anche una maggior produttività. Anche per questo creare ambienti di lavori che favoriscono il benessere psicofisico è una ottima scelta anche nell’ottica di migliorare la produttività. Inoltre, cosa da non sottovalutare, sorridere migliora la concentrazione e contrasta l’azione negativa dello stress rendendoci in grado di essere multitasking.

Sorridere fa bene al cervello

Sorridere spesso significa anche fare del bene al proprio cervello. Sorridere significa anche mantenere il cervello sempre impegnato rafforzando la flessibilità mentale. Il sorriso infatti stimola alcune zone di cervello e dell’ipofisi che producono endorfine, ovvero sostanze chimiche che hanno una potente attività analgesica ed eccitante e conferiscono una sensazione di immediato benessere.

Sorridere riduce il rischio di ictus

Recenti ricerche hanno dimostrato come essere pessimisti aumenti in modo considerevole il rischio di ictus. Ne consegue che il nostro stato d’animo potrebbe influire direttamente sul nostro stato di salute. È quindi importante sorridere proprio per abbattere i rischi di ictus e altre patologie e trarne immediato giovamento anche nella vita di tutti i giorni.

Insomma, sorridere è una cura naturale a diversi problemi e consente anche di migliorare la propria autostima in modo considerevole. Tutti vogliono essere amici di una persona sorridente e sorridere aiuta a creare positività intorno a sé.