Fragole: ricette dolci e salate da provare assolutamente

Fragole: ricette dolci e salate da provare assolutamente

03/08/2022 Off Di Marco Gastaldi

Gustare delle belle e gustose fragole è sempre una cosa gradevole, ma quando si scopre che questo frutto vanta valori nutrizionali positivi, lo è ancora di più. Le fragole infatti sono ricche di vitamina C, potassio e acido folico. Inserirle quindi nella dieta è un’ottima idea, ma se mangiarle semplicemente al naturale non soddisfa appieno, esistono tantissime ricette, dolci e salate, dalle più semplici ad alcune più inaspettate, che possono accontentare i gusti di tutti.

Per quanto riguarda le ricette dolci, si è soliti puntare al tiramisù alle fragole per ogni occasione, in quanto facile da realizzare e adatto a qualsiasi palato. Per le ricette salate invece sono molto in voga il sushi oppure i risotti mantecati in padella.

Ma se si è alla ricerca di ricette diverse dal solito, quelle che seguiranno si riveleranno delle opzioni vincenti.

Mousse di fragole

Un dessert goloso, fresco e facile da realizzare in quanto si prepara in soli 20 minuti. Basta rispettare in maniera rigorosa il tempo di riposo in frigorifero di un’ora, per avere un dolce freddo al cucchiaio degno di una pasticceria. La consistenza sarà spumosa e il sapore delicato. I più esigenti potranno optare anche per delle decorazioni a base di fragoline fresche. Per la mousse per prima cosa è necessario mettere in ammollo la gelatina in un contenitore con acqua fredda, pulire 250 gr di fragole e tritarle con un frullatore a immersione, fino a ottenere un composto molto liscio. Successivamente si strizza la gelatina precedentemente ammollata, la si scalda in pentolino con due cucchiai di acqua e la si aggiunge alle fragole. A questo punto si montano 400 ml di panna fresca in più riprese insieme a 60 gr di zucchero semolato, mescolando dal basso verso l’alto la si può unire al composto di fragole. La mousse dovrà poi essere suddivisa in più bicchierini e posta in frigo per un’ora prima di essere servita in tavola.

Risotto alle fragole

Un’altra ricetta pratica e veloce è quella del risotto alle fragole, che venendo cotto in un’unica pentola, riduce al minimo il disordine e il numero di stoviglie da lavare. Per prepararlo si inizia soffriggendo mezza cipolla e tostando 350 gr di riso. Una volta fatto si può procedere alla cottura, sfumando il riso con un pochino di vino rosso e aggiungendolo alla cipolla e a del brodo vegetale, da unire poco alla volta. Quando il riso è quasi cotto, si tagliano le fragole a pezzettini. Quando il riso sarà pronto, bisogna mantecando aggiungendo 50 gr di burro, 300 gr di fragole e 30 gr di formaggio grattugiato.

Fragole fresche e panna

Facilissime da realizzare, in quanto necessitano di pochissimi ingredienti, le fragole fresche con la panna possono costituire un ottimo dessert, una golosa merenda o uno spuntino estivo da gustare in spiaggia. Questo dolce si realizza pulendo le fragole, tagliandole a pezzettini e farcendole con dello zucchero e uno spruzzo di limone. Quest’ultimo non deve essere troppo abbondante, così da non andare in contrasto con l’acidità della panna. Lasciando le fragole così condite in frigo a macerare qualche ora si otterrà anche un dolcissimo succo, che ben si abbinerà alla panna montata.

Fragole affogate nel cioccolato fondente

Presentare in tavola delle fragole affogate nel fondente è il modo perfetto per far felici sia adulti che bambini. Per realizzarle è sufficiente acquistare delle fragole di medie dimensioni, lavarle sotto acqua corrente e intingerle nel cioccolato fondente, precedentemente fuso a bagnomaria e poi fatto raffreddare un pochino. Le fragole possono essere inserite in spiedini o adagiato su dei pirottini per pasticcini. Alcune varianti prevedono l’inserimento di una mandorla all’interno del frutto o la sostituzione del cioccolato fondente con quello al latte o con il cioccolato bianco. I più golosi possono aggiungere anche delle granelle colorate e delle scagliette di cocco o di mandorle.