Quanto durerà il caro bollette e come contrastarlo

Nel 2022 aziende e consumatori si sono trovati a fare i conti con un incremento del costo dell’energia che ha causato un aumento nel costo delle utenze. Analizziamo nei dettagli quali sono le ragioni dietro il rincaro dei prezzi dell’energia, quanto durerà il rincaro bollette e come tutelarsi risparmiando energia 

L’inizio del 2022 è stato segnato dall’aumento folle delle bollette per le utenze di luce e gas. Il rincaro era stato preannunciato ma il colpo subito da imprese e famiglie e notevolmente più duro di quanto previsto. Il governo ha cercato di tamponare la situazione come meglio ha potuto elargendo sostegni a famiglie e imprese, ma il danno da colmare è grande. Gli esperti non sanno ancora quanto durerà il caro bollette. Molto dipende anche dalle sorti del triste conflitto Russia-Ucraina.

I motivi dietro al caro bollette

Il principale protagonista di questi aumenti è stato l’aumento dei prezzi di gas ed energia sul mercato all’ingrosso. Se si fa un confronto dei prezzi luce e gas si vedrà il chiaro’aumento rispetto agli scorsi anni. La crescente domanda di gas che si è attivata da parte dei Paesi dopo il periodo di lockdown e il calo delle produzioni dovuto alla pandemia ha prodotto questo contraccolpo sulle bollette di famiglie ed imprese. Per questo è bene scegliere un buon contratto energia elettrica o gas per far fronte alle spese energetiche folli che si protrarranno almeno fino al 2023.

Gli aumenti però non sono dovuti solo all’aumentare dei costi della materia prima. Altre componenti come trasporto e gestione, imposte, IVA e oneri di sistema, hanno subito diversi “aggiustamenti” che hanno fatto sì che il prezzo salisse ancora. Tra queste voci, gli oneri di sistema sono stati azzerati dal governo nel primo trimestre del 2022 oltre alla diminuzione dell’IVA sul gas dal 10% al 5%.

Quanto durerà il caro bollette?

L’opinione più diffusa è che il caro bollette continuerà almeno fino al 2023: la il post Covid e la ripresa dell’economia hanno comportato un aumento della domanda di energia difficile da soddisfare. Questo problema è molto difficile che si risolva in tempi brevi.

Come risparmiare energia in casa e contrastare il caro bollette 

Le bollette per le utenze di luce e gas sono una spesa fissa che ogni famiglia o impresa è costretta ad affrontare a fine mese. Alla fine dell’anno il conto è salato quindi anche il più piccolo risparmio mensile potrebbe portare poi ad un importante risparmio alla fine dell’anno. Per questo è bene prestare attenzione all’utilizzo degli elettrodomestici e della loro carica energivora, adottare abitudini più sostenibili e cercare di limitare i consumi in generale. Imparare a fare la propria autolettura gas e luce potrà aiutarci a tenere sotto controllo la situazione e capire dove poter risparmiare qualcosa in bolletta.

Preferire elettrodomestici efficienti 

Gli elettrodomestici rappresentano il 30% della bolletta totale. Pertanto è di fondamentale importanza sceglierne di classe alta (da A a A++++). Questi elettrodomestici hanno bisogno di meno energia per funzionare e di conseguenza il risparmio è garantito. Informati anche sul costo del kWh medio.

Scegliere lampadine a basso consumo

Cambiare tutte le lampadine in casa o in aziende con lampade al LED. Le lampade al LED consumano molta meno energia e durano più a lungo, permettendo di ritardarne la sostituzione.

Spegnere gli apparecchi inutilizzati

In pochi lo sanno ma lo stand by degli elettrodomestici fa consumare energia (la famosa lucina rossa). È bene quindi spegnere ogni elettrodomestico completamente, magari utilizzando prese elettriche con bottone di avviamento che potremmo far partire solo quando ne abbiamo bisogno. Preferire la luce naturale è un’altra soluzione, così come spegnere la luce quando si esce da una stanza o chiudere l’acqua mentre si lavano i denti. Spegnere il modem e rimanere senza internet in casa la notte è un altro piccolo grande accorgimento che possiamo prendere. Per ottimizzare ancor di più i tuoi risparmi energetici e monetari valuta anche una nuova offerta internet casa cercando di abbassare i costi per internet nella tua abitazione.

Prestare attenzione alla temperatura interna

Mantenere una temperatura interna più bassa durante i mesi invernali permette di diminuire il costo del riscaldamento. Impostare una temperatura interna intorno ai 18°-19° gradi, insieme a un isolamento efficace in grado di evitare spifferi, consente di evitare fuori uscite di calore e sprechi di energia inutile.