Arredare la cabina armadio: ecco alcune idee

La cabina armadio è sicuramente il sogno di molti. Si tratta, infatti, di un ottimo modo per avere molto spazio dove inserire i propri vestiti senza dover riempire esageratamente la camera da letto. Ma ottimizzare gli spazi non è una cosa semplice: prima di tutto bisogna capire come arredarla adeguatamente. Per questo motivo ecco per voi alcune idee utili su come arredare la cabina armadio.

Lo spazio verticale è il tuo migliore amico

Anche se il soffitto non è altissimo, un ottimo modo per arredare al meglio la propria cabina armadio è quello di usare al massimo lo spazio in verticale. In molti, infatti, sbagliano perché inseriscono nella cabina dei mobili che in realtà lasciano molto spazio in altezza libero, e lì sopra finiscono solo per mettere vecchie scatole ed altri contenitori meno accessibili e, quindi, meno utili nella vita di tutti i giorni.

Scegliere dei mobili che contengano anche dei ripiani più alti o, ancora meglio, delle sbarre per appendere i vestiti più in su, è sicuramente un buon modo per ricavare molto spazio per i propri vestiti ed accessori. Per confrontare al meglio questo genere di mobili puoi affidarti a portali di recensioni verificate come ReviewsBird, che quotidianamente raccolgono le opinioni delle persone con le tue stesse difficoltà e necessità.

Ma come arrivarci una volta che posizioniamo le nostre cose in alto? L’ideale è acquistare una piccola scaletta di pochi gradini. Poi, per quanto riguarda le grucce, basta usare un bastone.

Viva i ripiani, ma anche i cassetti

In molti usano la cabina armadio per avere anche un bel colpo d’occhio: io ci entro e vedo subito cosa c’è in quale ripiano. Questo, però, espone molti abiti alla polvere, che ci piaccia o meno. E questa cosa a volte non va bene, soprattutto quando si tratta dell’intimo oppure dei maglioni, che tendono a raccoglierla e fare effetto “catturapolvere”.

Per evitare tutto questo e per dare anche un maggior senso di ordine alla propria cabina armadio bisogna soprattutto puntare sui cassetti. Chiaramente bisogna essere ben coscienti di quali siano le dimensioni ideali per il proprio spazio, e misurarle adeguatamente. In questo modo si eviteranno effetti strani di cassetti che vanno a sbattere con altri pezzi di mobile, che sicuramente non sono una piacevole esperienza nella vita di tutti i giorni.

Per quanto riguarda i ripiani, poi, valuta anche di richiudere con delle ante alcuni di essi. Queste ante non devono per forza essere le solite che si aprono, ma possono eventualmente essere sportelli a scorrimento. In questo modo si evita ulteriormente il problema della sporcizia sui vestiti.

La cabina armadio va in base ai tuoi gusti… di vestiti!

Ultima considerazione molto importante per capire come arredare la propria cabina armadio è quella riguardante i propri gusti. In realtà, infatti, il miglior modo per non sbagliare nella scelta della propria cabina armadio è proprio il capire che deve rispecchiare il nostro modo di vestirci.

Se indossiamo molto frequentemente abbigliamento sportivo, infatti, non avremo bisogno di così tante grucce. Se abbiamo tantissime borse, avremo la necessità di metterle in spazi adeguati. Se abbiamo pochissime scarpe, non c’è bisogno di una scarpiera enorme. Ma se, invece, abbiamo tanti cappotti, c’è bisogno di uno spazio che li possa contenere senza grossi problemi.

Insomma, prima di andare al negozio oppure di ordinarla sulla base di una propria idea di come sarebbe bella una cabina armadio, bisogna senza dubbio capire cosa è più utile per noi e cosa si adatta meglio al nostro vestuario. Per chi possiede infatti pochi abiti, potrebbe essere conveniente infatti abbinare una cassettiera ad una cabina armadio piccola, in maniera tale da razionalizzare al meglio gli spazi della stanza.