Viaggi di 5 giorni: dove andare?

Anche se l’estate volge al termine, per viaggiare il tempo non finisce mai. Bastano anche pochi giorni durante l’arco dell’anno per raggiungere posti incantevoli e scoprire meraviglie. In 5 giorni sono diverse le possibilità per visitare luoghi mai visti o per riscoprirne altri, magari già visti, e concedersi momenti di svago e riposo.

Per questa tipologia di viaggi inoltre, è possibile riuscire a spendere poche decine di euro per volo e hotel. Come? Prenotando all’ultimo minuto ed acquistando un biglietto verso una meta meno gettonata, oppure sfruttando le offerte messe a disposizione dalle numerose compagnie aeree. La nostra modalità preferita è il last-minute, attraverso il quale potrai accedere a prezzi imbattibile per acquistare un biglietto aereo. Esistono numerose piattaforme, come ad esempio Last Minute, la quale ti mette a disposizione biglietti aerei ed hotel per qualsiasi destinazione. Inoltre, potrai anche utilizzare pagine web o blog di viaggio come travellairs.it, dove poter accedere a tutti i migliori codici sconto Lastminute e di moltissime altre compagnie di viaggio, voli, hotel, noleggi auto e pacchetti vacanze, per risparmiare sul costo finale del tuo viaggio. Sfruttando queste offerte esclusive e approfittando al tempo stesso della formula del last-minute, sta sicuro che riuscirai ad ottenere dei prezzi incredibili.

Ora che hai finalmente tutto pronto per partire per la tua vacanza, vediamo qualche suggerimento di luoghi da vedere in 5 giorni, sia in Italia che all’estero.

Parigi

La prima città europea che vi consigliamo che si può comodamente visitare in 5 giorni è Parigi. Una città metropolitana ricca di storia che resta nel cuore. Prima tappa è sicuramente una giornata al Louvre.

Ovviamente il secondo giorno salite sulla Tour Eiffel, pranzate in uno dei ristoranti che troverete salendo, e godetevi il panorama nel percorso, via via sempre più infinito.

Un’altra giornata volge al termine e concludetela con lo spettacolo in uno dei più famosi teatri parigini: il Moulin Rouge. Non si può perdere l’occasione di vedere sgambettare le ballerine nel ballo più conosciuto in Francia: il Can can.

Il terzo giorno visitate la Reggia di Versailles. Un’epoca sfarzosa è ancora viva tra quelle magnifiche mura, negli arredi e nei giardini. Potrete poi concludere la giornata, se non sarete troppo stanchi, con una passeggiata lungo la via dello shopping parigino, cioè Avenue Champs-Elysée fino ad arrivare al famoso monumento storico dell’Arco di Trionfo.

Al quarto giorno Notre Dame è una tappa obbligata, così come il quartiere degli artisti: Montmartre. Al quinto giorno potrete concedervi di tornare bambini con le attrazioni di EuroDisney e al rientro sarete elegantemente stanchi, ma divertiti.  

Amsterdam

Questa capitale europea merita senz’altro di essere visitata. L’atmosfera che si respira è variegata: ampi spazi verdi, viali alberati e colorati dall’estetica delle case, il silenzio e la tranquillità di un vivere ordinato  in panorami fiabeschi. Cosa vedere in cinque giorni? Senz’altro una visita ai mulini a vento, un’escursione facile anche in bici, meravigliosa. Poi la cittadella delle scienze per scoprire invenzioni e tecnologie fantastiche, la dimora di Anna Frank, per non dimenticare l’orrore della guerra, il museo di Van Gogh, una crociera sui canali, il quartiere a luci rosse, che vi lascerà riflettere sull’importanza della dignità del corpo e sulle scelte che troppe donne sono costrette a fare.

I locali notturni ad Amsterdam non mancano e la vita non si ferma mai nel centro della città. Negozietti caratteristici e mercati floreali vivacizzano la città simbolo indiscusso di libertà. Una gita, in primavera, lungo i campi di tulipani sono quanto di più romantico e rilassante e poetico si possa desiderare in un viaggio. Non dimenticate di portare a casa i bulbi, in vendita un po’ ovunque.

L’Umbria

In un viaggio di cinque giorni vi consigliamo di visitare la regione più mistica d’Italia: l’Umbria. Prima tappa è senz’altro Perugia. Il centro storico regala la Rocca Paolina, antica fortificazione papale che si può visitare gratuitamente. Passeggiate lungo l’acquedotto medievale e visitate la chiesa di San Michele Arcangelo, molto suggestiva. Non potete non visitare la chiesa di San Pietro, uno scrigno di valore in cui sono racchiuse meraviglie della cultura artistica italiana. Nell’imponente quadro di Antonio Vassillacchi detto l’Aliense, posto sopra l’ingresso della chiesa si può intravvedere il volto del diavolo.

Il secondo giorno fate tappa a Gubbio, borgo medievale incantevole. Attenzione alla fontana dei Matti e alla certificazione di autentico matto che potrete ottenere. Partite poi verso Spello, un gioiello medievale di incomparabile bellezza, famoso per il festival dei fiori in primavera. Naturalmente poi bisogna vedere Assisi e i suoi luoghi di culto. La Basilica di San Francesco è considerata patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Toccherà poi alla Basilica di Santa Maria degli Angeli e la Porziuncola.

Quarto giorno dedicato alla visita di Norcia, Spoleto, Orvieto e una giornata alle cascate delle Marmore è sicuramente una tappa inevitabile per riconciliarsi con se stessi e con il mondo.